Turno di notte

La notte porta consiglio ? Kruaxi a ruota libera.

Paolo Amoroso

Qual è la migliore opera di fantascienza di tutti i tempi?

LHC sta per distruggere il mondo e il CERN ti ha chiesto di salvare una sola opera di fantascienza da affidare agli alieni, che collaborano grazie alla generosa mediazione di Roberto Giacobbo. Quale opera salveresti? Quale ritieni migliore dagli albori del genere a oggi, e perché?

Puoi scegliere un romanzo, un film, una serie TV o altre forme espressive. Ma una sola opera, niente "salverei X, ma anche Y meriterebbe". Sei però libero di stabilire i criteri per la scelta della migliore.

Te lo chiedo perché, pur apprezzando la fantascienza, ho solo una conoscenza limitata del genere.

Paolo

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

non credo sia una scelta facile, dovrei pensarci un pò anche perchè la bestemmia che vedo scritta ovvero: "Roberto Giacobbo" non mi favorisce una serena selezione.

Giacobbi si nasce non si diventa
ed io non lo nacqui nè lo diventai.

Rispondi

mio nonno diceva sempre:
"un Giacobbo al mare, voglia di remargli contro. Yeah!"

Rispondi

Giusto,

stavo per scrivere "La fondazione" di Asimov, ed ho visto con piacere che si condivide l'idea. L'ho letta almeno tre decenni fa, Oscar Mondadori, of course, ed in più Asimov era un grandissimp Prof. ed altissimo divulgatore di varie questioni scientifiche, cioè si parla di scienza, ricerca, e divulgazione, un campo che in Italia non ha e non potrà mai allignare, ed è un male antico, si fa prima a dire yes,.., etc, etc,

Walter

Rispondi

Sarò provocatorio.
'La Luna è una severa maestra' di Heinlein.
Perché:
a) descrive una società umana diversa in modo plausibile
b) nasconde al suo interno un 'manuale' sempre buono per opporsi ai totalitarismi.

:)

Rispondi

I miei 2 cents: Il ciclo delle Fondazioni di Asimov.

Rispondi

Mi espongo: il film GATTACA.
C'e' una bella parte di scienza, estrapolata in un futuro ipotetico ma realistico (fanta), intelligenza, coerenza, e, dettaglio fondamentale, finisce bene.

Rispondi

Paolino ha citato un film che amo molto, ma è leggermente off topic...
Dai che puoi fare di meglio !!!
(E leggiti Heinlein...)

Rispondi

Perche' OT? Perche' non ci sono le astronavi? Sicuramente non ti riferisci a quello! Spiegami!

(io di RAH ho letto anche le liste della spesa. E' che i suoi lavori sono massime espressioni di RAH, piuttosto che della SF, non so se mi spiego. A parte i belissimi juveniles e racconti brevi, in ogni romanzo c'e' troppo di suo per poterli considerare rappresentativi di tutto un genere, IMHO!)

Rispondi

No, hai ragione tu. Non avevo letto bene e credevo fossero esclusi i film...
Anche su RAH hai le tue ragioni.

Rispondi

scelgo un libro perchè mi fa più sognare di un film
e scelgo la saga di Dune, così ho da leggere tanto in caso di fine del mondo
scherso
ne apprezzo la varietà dei temi: c'è la tecnica pura, la genetica in diverse forme (dal Bene Gesserit al Bene Tleilax, la religione, la chimica, la psicologia...

OT - Kru, indovina chi sono?

Rispondi

Ho un pò di predilezione per Dick, ma non è l' unico. la scelta è difficile.
potrei aggiungere Simack, buona parte della produzione di Bradbury ed il racconto "L' occhio del purgatorio di Jaques Spitz.
Dimenticavo infine una strana opera di Herbie Brennam dal titolo "Il dilemma di Benedetto XVI" scritta nel 1978
http://henryfesta.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=40... per cui qualche anno fa scaturirono varie polemiche perchè certa stampa "intelligente" sosteneva ridicolmente che si trattasse di un libro "profetico".

Rispondi

Twyfelfontein said:
OT - Kru, indovina chi sono?

mmmm... ?

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

Kruaxi Kruaxi ha creato questo social network su Ning.

© 2009   Creato da Kruaxi su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio