Turno di notte

La notte porta consiglio ? Kruaxi a ruota libera.

Centro Alti Studi Strategici: lo scudo antimissile

Vorrei approfittare delle competenze dei frequentatori del blog (ricordiamo ad esempio che Kruaxi e' uno dei massimi esperti al mondo di bombe-fine-di-mondo) per avere qualche opinione, in quanto ultimamente il mio solido filo-americanismo vacilla.
Gia' ai tempi della crisi georgiana non mi ero trovato molto allineato a Bush (e, lo ammetto, al MIO McCain), ma qui do proprio ragione a Putin (e Berlusconi, di riflesso).

Gli USA continuano a ripetere che questo mini-scudo e' destinato a respingere un attacco missilistico isolato, verosimilmente da parte dei c.d. "stati canaglia", e non ha le potenzialita' per minacciare il deterrente nucleare di una grande potenza come la Russia.
E siamo d'accordo: un conto e' abbattere 1/2 missili lanciati da Teheran contro Tel Aviv o Istambul, o da Pyongyang contro Tokyo, altra cosa e' bloccare decine di migliaia di MIRV, cosa palesemente impossibile ora e nell'immediato futuro.
Ma allora: che senso ha installare lo scudo in Polonia? Forse che Iran, Siria o Corea del Nord possono e vogliono colpire Varsavia?
Penso che la mossa sia fatta esclusivamente per compiacere i neo-alleati ex sovietici, e, di riflesso, far girare i gabbasisi ai Russi, i quali, negli ultimi anni, hanno gia' dovuto ingoiare un bel numero di rospi.

Chennedite?

Visualizzazioni: 19

Rispondi

Risposte a questa discussione

Diciamo caro Paolino che ti sei in parte già risposto, ma c'è anche altro.
Come scudo anti missile contro la russia non è chiaramente credibile, ma queste istallazioni sono un chiaro presidio americano nell'est europa con diverse finalità:
a) Presenza, dunque deterrenza contro eventuali futuri tentativi di far rientrare sotto l'ala della Russia i paesi dell'ex Patto di Varsavia (ergo, un incentivo a farli passare sotto la NATO, cosa che di fatto è già).
b) Una 'provocazione' continua verso l'ex URSS: oltre ad essere un fattore importante da mettere sul piano della diplomazia, è anche una spina sul fianco russo... Gli americani sarebbero felicissimi se gli ex sovietici continuassero a sviluppare armamenti sempre più sofisticati... togliendo fondi ad un economia in grande ripresa e potenzialmente pericolosa. E' già successo, no ?
c) Un eccezionale punto d'ascolto per monitorare tutte le attività militari russe in 'presa diretta'.

Come controllo delle potenzialità atomiche del mondo islamico non ha molto senso, e già lo fa Israele per gli USA !

I soliti giochini geopolitici...

-(ricordiamo ad esempio che Kruaxi e' uno dei massimi esperti al mondo di bombe-fine-di-mondo)-
Ti confondi con il buon dottore...

Salute e Latinum per tutti !
-(ricordiamo ad esempio che Kruaxi e' uno dei massimi esperti al mondo di bombe-fine-di-mondo)-
Ti confondi con il buon dottore...

E che differenza c'e'? ;-)

Ci vediamo domani!
Ja !

finchè ci saranno ancora simili stupide strategie l' umanità non potrà ancora considerarsi del tutto fuori dall' età della pietra e se continuassero ancora nei secoli a venire allora significherà che l' essere umano non è destinato ad evolversi oltre il livello di bestia .
henry said:
finchè ci saranno ancora simili stupide strategie l' umanità non potrà ancora considerarsi del tutto fuori dall' età della pietra e se continuassero ancora nei secoli a venire allora significherà che l' essere umano non è destinato ad evolversi oltre il livello di bestia .

Caro Henry, come diceva DeGaulle: 'Il suo proposito è troppo ambizioso...'

E' un peccato, perche' uno scudo anti-pazzi potrebbe avere il suo bel perche', anche per i russi stessi. Basterebbe venderglielo nella maniera giusta. Chissa' se Il Prescelto avra' voglia di fare anche questo miracolo!
Kruaxi said:
henry said:

Caro Henry, come diceva DeGaulle: 'Il suo proposito è troppo ambizioso...'

era solo una mia personale valutazione sull' attuale stato evolutivo del genere umano mica un ambizioso e assurdo proposito sul come evolverlo ulteriormente.
Lo so, infatti la mia era un'amara citazione... Ovvio che sono d'accordo con te.

Rispondi alla discussione

RSS

Info su

© 2017   Creato da Kruaxi.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio