Turno di notte

La notte porta consiglio ? Kruaxi a ruota libera.

Blog di Marco Lombardi (70)

Domandina di fisica....

quanta energia ha dovuto usare la Morte Nera per distruggere il pianeta Alderaan? A voi la risposta... introducendo le opportune ipotesi e variabili dimensionali :-D

Aggiunto da Marco Lombardi su 20 Febbraio 2013 a 17:00 — 4 Commenti

L’abdicazione di un Papa

Sicuramente un segno dei tempi, il fatto che per definire un gesto che non avveniva dal 1417, la stampa abbia usato la parola, di sapore così aziendale, “dimissioni”.

In realtà il Papa non si è dimesso; in quanto sovrano di uno Stato, egli ha abdicato.

Anche questo particolare, se vogliamo piccolo, fa capire, a livello semiologico, la confusione dei tempi in cui viviamo. 

Quella paroletta fuoriposto, stonata:  “dimissioni” può aiutarci a capire la crisi profondissima di…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 12 Febbraio 2013 a 15:22 — Nessun commento

Tranquilli. Ci pensano “loro”

Seguito della telenovela psico-politica italiana.

Dopo alcuni giorni dal post che ho scritto, sembra prendere corpo l’opzione 4. Si andrà a un Monti bis, col beneplacito dell’UDC di Casini, dell’area centrista del centro-destra, davanti agli occhi chiusi dell’area centrista del centro-sinistra e col fattivo contributo di politici dalla lunga esperienza e di personalità di spicco del mondo imprenditoriale. E’ di ieri la foto del cordiale incontro fra Monti, Marchionne ed…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 20 dicembre 2012 a 14:00 — 1 Commento

Quattro scenari per una crisi

Berlusconi ha paura delle prossime aste per le frequenze televisive e dei prossimi processi (Ruby) della legge sull'incandidabilità. Allora fa saltare tutto.



La crisi rientrerà con le consultazioni. L'exploit del PdL è servito solo per controbilanciare l'eccesso di popolarità del PD dopo le primarie. Si continuerà col governo Monti



E' necessario andare a elezioni con una campagna…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 10 dicembre 2012 a 23:43 — 3 Commenti

Skyline

Già il tema non era originale: la solita invasione di alieni in una città USA. Ma i fratelli Strause, maestri di effetti speciali, più che di regia, non hanno saputo tirare fuori niente di originale.

Il film è realizzato in economia, nel senso che ci sono alcune scene girate nell'appartamento che è anche la dimora di uno dei fratelli e poi tutto è lasciato alla computer graphic e appunto agli effetti speciali.

gli attori sono quattro truzzi, ripescati non so dove, delle cui…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 6 Agosto 2012 a 14:00 — 6 Commenti

Arieccomi!!

Ebbene sì, ci sono anch'io!! Dovrete sorbirvi ancora le mie sconclusionate recensioni cinematografiche, le mie digressioni matematiche e - dopo l'ultimo anno - anche le mie analisi economiche e geopolitiche. Argh!!

 

Ci siamo tutti, manca il Barelli....

Aggiunto da Marco Lombardi su 26 Giugno 2012 a 19:04 — 3 Commenti

Stiamo andando indietro....

è quello che penso leggendo simili notizie: http://www.corriere.it/esteri/11_aprile_03/marianna-francese-seno-elmar-burchia_274c9f2e-5dfc-11e0-9108-70e5ca927ebb.shtml

se Delacroix dipingesse oggi, porbabilmente, lo censurerebbero. Come il Papa che voleva i mutandoni sui personaggi affrescati da Michelangelo....

Aggiunto da Marco Lombardi su 3 Aprile 2011 a 21:20 — Nessun commento

Cos'è successo a Fukushima?

Il terremoto in Giappone ha avuto un'intensità superiore al 9° grado della scala Richter. Un vero cataclisma.

Quando l'onda sismica è arrivata, a Fukushima sono state eseguite le normali procedure di sicurezza: sono state abbassate le barre di controllo per rallentare la reazione (attenzione: rallentare) e portare la potenza al 6,5 %.

Fin qui tutto nella norma, ma il problema è che la centrale sorge in riva al mare. L'onda di tsunami ha investito la centrale e quel che è peggio, ha… Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 23 Marzo 2011 a 0:00 — 1 Commento

BASTAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Belen ha fatto San Remo, Belen fa la pubblicità della TIM, Belen fa la pubblicità della Renault, oggi ho visto Belen su un cartellone con la pubblicità di non so quale gioielleria, stasera leggo che Belen posa per Les Copains....BASTAAAAA!!!!!!!!!

Aggiunto da Marco Lombardi su 25 Febbraio 2011 a 21:06 — 1 Commento

Un impegno piacevole

Rieccomi, anch'io non mi faccio vedere molto di questi tempi.

Sono reduce da un corso di formazione di economia e finanza, finito oggi con un week end di studio, formazione, abbuffate e bevute in un agriturismo.

Ora so tutto (?) sui derivati, i Credit Default Swaps, i debiti sovrani, e tante altre cose. Il tutto spiegatomi da esperti e docenti provenienti da quell'area politica che piace così poco al godurioso di Arcore...quell'area a cui mi sento di appartenere, forse più…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 6 Febbraio 2011 a 22:09 — 7 Commenti

Ne parlano ovunque....

Noi non possiamo fare eccezione. Quindi parto con la domanda secca: voi cosa ne pensate di Mirafiori e la questione referendum?

Dico la mia:

 

1a riflessione: siamo davanti a una cosa molto triste, dove gli operai sono invitati a esprimersi "liberamente" se preferiscono rinunciare ad alcuni loro diritti e a peggiorare le loro condizioni di lavoro o perdere il lavoro stesso.

A me ricorda tanto le famose e tanto derise elezioni nei Paesi del blocco sovietico: "caro…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 12 Gennaio 2011 a 23:20 — 6 Commenti

Tanti auguri a tutti!!

Auguro a tutti un Buon Natale!!

 

Marco

Aggiunto da Marco Lombardi su 25 dicembre 2010 a 10:18 — 2 Commenti

Cosa vi aspettate dall'anno nuovo?

Avete progetti, aspettative, desideri?

Dal canto mio, spero solo in un anno più tranquillo di quello che si sta chiudendo, con tre lutti in familgia e grossi problemi lavorativi...basta così grazie :-)

Aggiunto da Marco Lombardi su 19 dicembre 2010 a 23:02 — 1 Commento

Scusate...vado a vomitare e torno

Facciamo un po' il punto: l'Italia è a crescita zero, ci sono tantissimi lavoratori in cassa integrazione o disoccupati, nessuno fra i più giovani riesce nemmeno ad ambire a un posto fisso.

I conti pubblici sono a rischio, in quanto l'Italia è fra i famosi PIGS.

Nel frattempo, gli studenti che protestano per una riforma che sta letteralmente distruggendo, a detta di molti, l'università e l'istruzione pubblica, vengono scrupolosamente e metodicamente randellati dalla…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 27 Novembre 2010 a 12:37 — 2 Commenti

38 atomi

Al CERN di Ginevra c'è aria di festa. Sono riusciti finalmente a imprigionare in un campo magnetico 38 atomi di anti-idrogeno. Anti...che?? Sì, è proprio così. L'anti-idrogeno sarebbe il corrispettivo del nostro comune idrogeno, ma...nel campo dell'antimateria. Cioè: l'atomo di idrogeno è formato da un protone, a carica positiva, e da un elettrone, a carica negativa, che gli gira intorno. L'anti-idrogeno è esattamente l'opposto: protone negativo ed elettrone positivo. Niente di strano,…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 18 Novembre 2010 a 23:39 — 6 Commenti

Quando si comincia a vietare...

In Polonia è stata vietata penalmente l'ostentazione di simboli comunisti.

Ecco la notizia: http://www.ilgiornale.it/esteri/comunismo_e_nazismo_in_polonia_sono_illegali/28-11-2009/articolo-id=402466-page=0-comments=1

Morale, già oggi è vietato parlare di nazi-fascismo, ora lo sarà anche parlare di comunismo. Si potrà solo parlare di centro a…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 16 Novembre 2010 a 20:57 — 4 Commenti

Come non capire niente e vivere felici (?)

Leggo questo articolo e mi chiedo se ci sono o ci fanno:



http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-11-12/cgil-riparte-giovani-171504.shtml?uuid=AYr2u9iC



La Camusso dovrebbe cortesemente spiegare che differenza c'è fra un disoccupato di 25 anni e uno di 50 e perchè bisogna partire dai "giovani" (quanto giovani? Fino, mettiamo ai 25 anni? Se uno ha 25 anni e 1… Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 13 Novembre 2010 a 0:01 — 7 Commenti

La "grandefratellizzazione" dell'informazione

Quello che è accaduto ad Avetrana è terribile. Ma quello che accade sui teleschermi, a tutte le ore del giorno, da quando è stato commesso l'omicidio, fa vomitare.

Non un delitto, non un fatto di cronaca, non la descrizione di un quadro che, dal punto di vista umano e culturale, appare assai squallido. No. Cronache da teleromanzo, con titoli del tipo: La verità di Sabrina oppure: Michele parla...ma Sabrina chi? Michele chi? Forse erano più dignitosi i vecchi mattinali dei CC dove…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 24 Ottobre 2010 a 23:35 — 5 Commenti

Sempre in tema di metafore...

Uno scultore israeliano, tale Noam Braslavsky, l'ha fatta davvero grossa: ha creato una statua di cera, di quelle stile madame Tussaud per intenderci, di....Ariel Sharon, bloccato da una serie di ictus in un letto d'ospedale dal 2006. (http://www.corriere.it/esteri/10_ottobre_18/sharon-statua-battistini_3ff0e602-dae4-11df-9e55-00144f02aabc.shtml)

Ariel Sharon è…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 19 Ottobre 2010 a 13:30 — 2 Commenti

Il risvolto di copertina

Parlando con un amico di libri, ci siamo scoperti a considerare che spesso i libri tradiscono le aspettative destate dal risvolto di copertina. Romanzi che vengono presentati come ambiziosi, monumentali, veri capolavori, opere per eccellenza del XX secolo, si rivelano poi delle ciofeche stucchevoli, buone solo come lettura notturna, per favorire il sonno. Forse.

Eppure, in libreria, non possiamo fare altro che leggere il risvolto di copertina, solo leggendo il libro potremo sapere…

Continua

Aggiunto da Marco Lombardi su 18 Ottobre 2010 a 23:22 — 4 Commenti

Info su

© 2017   Creato da Kruaxi.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio