Turno di notte

La notte porta consiglio ? Kruaxi a ruota libera.

E' vivo!

La notizia di Agosto è questa: il gatto è vivo!

Ho vissuto il magico momento della pubblicazione di un articolo, dall'apparenza innocua (un pò come quello di Godel che demolì la matematica deterministica e ci fece piombare nel nostro incompleto futuro), ma col passare dei giorni, si sta palesando come le dieci colonne che cambieranno il modo di vedere le cose, la fine dei paradossi quantistici.

Il simpatico piantagrane, un fisico teorico di nome Hans Christian Von Baeyer, parte dall'idea che la famosa funzione d'onda non sia reale, ma un puro formalismo utile ai calcoli ma nulla di più: 

"... affermare cje il gatto di Schrodinger sia allo stesso tempo vivo e morto è una assurdità, il delirio di un megalomane che pensa che il suo stato mentale abbia effetto sul mondo..."

Non è andato giù di fioretto.
Il Qbism (cosi è battezzata la nuova corrente), negando la funzione d'onda, non è nichilista tuttaltro, sottolinea che il sistema quantisco osservato è reale. Propone una separazione fra il mondo in cui vive l'osservatore e la sua esperienza, e solo quest'ultima è descritta come funzione d'onda!

E come giustamente mi faceva osservare Ba, una calda sera d'estate di tre anni e mezzo fa, davanti una granita al caffè doppia panna, "...er gatto deve esse pe' forza vivo, perchè er gatto è furbo e er veleno nu se lo magna!"
Tre anni fa aveva il Nobel della Fisica a portata di mano, ma neanche io me ne ero accorto.



La scatola dove c'era il gatto è sconsolatamente vuota: chissa se lo psiconano e Capitan Findus ci entrano, esperimento da provare: per amor di scienza, ovvio.

 

Stray Cat Strut - Stray Cats (1981)

Visualizzazioni: 46

Commento da Kruaxi su 23 Agosto 2013 a 11:48

Mi pare che anche le considerazioni di questo signore siano una funzione d'onda, aspetterei a dichiarare vivo il gatto...

Commento da ghibli66 su 23 Agosto 2013 a 12:01

Se Schrodinger il gatto nella scatola ce l'ha messo nel '35, non c'è furbizia che tenga .. a quest'ora è morto stecchito

Commento da Kruaxi su 23 Agosto 2013 a 12:06

...non fa una piega...

Commento da Giulio su 23 Agosto 2013 a 14:39

Kru, il sognore dice che bisogna osservare per sapere, quindi bisogna aprire la scatola e che la funzione d'onda può dare una mano a farci una idea di cosa potrebbe esserci nella scatolo e non su cosa c'è.

E attento, che questa negazione del "multistato" fa scaopa con la teoria dei nodi e con il bosone di Higgs.

Miao! :-)

Commento

Devi essere membro di Turno di notte per aggiungere commenti!

Partecipa a Turno di notte

Info su

© 2019   Creato da Kruaxi.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio