Turno di notte

La notte porta consiglio ? Kruaxi a ruota libera.

Mario Monicelli.

Il video mi è stato segnalato, lo trovo bellissimo.


Visualizzazioni: 1

Commento da Roberto su 30 Novembre 2010 a 23:10
Sabato su Radio 24 per "Giovani talenti" intervistano un ingegnere ( mi pare ) trasferito in Danimarca. Come sempre il giornalista chiede cosa ha spinto una decisione del genere, la risposta suona più o meno così: in Italia sembra contare assai più la capacità di relazione che la competenza, fai carriera se vai d'accordo con tutti, piuttosto che se sei bravo. A me questa cosa, che peraltro mi pare condivisibile, ha suggerito riflessioni che anche Monicelli indirettamente mi stuzzica: l'italiano crede più nelle relazioni che nelle regole, nel sotterfugio piuttosto che nell'integrità, perchè è abituato a non fidarsi di nessuno, è abituato a secoli di padroni che passanha o, raggirano, predano e ripartono. E poi è abituato alla somma ipocrisia del potere in abito talare che promette paradisi incerti in cambio di inferni concreti e reali. Quindi il popolo si piega, in attesa del prossimo predone, non crede come nel nord europa che lo stato comunque deciderà per il meglio anche per lui, ma pratica l'arte di arrangiarsi e di sfruttare al massimo le occasioni che gli si propongono. La pratica dell'esercizio della dignità è riservata a coloro che per attitudine o circostanze si sono staccati dalla condizione di sottomessi.
Commento da Marco Lombardi su 30 Novembre 2010 a 23:20
Concordo in pieno e sottoscrivo quanto detto da Roberto: a livello lavorativo ho spesso constatato la preminenza delle relazioni rispetto alle competenze e alle capacità.

Un ricordo per questo grande regista e per alcuni suoi bellissimi film che ho apprezzato tantissimo:

La Grande Guerra

Vogliamo i colonnelli

Amici miei

Il Marchese del Grillo

Brancaleone

http://www.youtube.com/watch?v=IMwEqGnntWw
Commento da Giulio su 30 Novembre 2010 a 23:37
Roberto ringrazia che sto per andare a letto......non mi stuzzicare, qui si parla di identità nazionale, argomento che come ben sai avevo toccato altrove con scarsa fortuna.
Tanto ci ritorno, con buona pace di Stefano. :-)
Sua vastità, le vogliamo tutti bene.

Commento

Devi essere membro di Turno di notte per aggiungere commenti!

Partecipa a Turno di notte

Info su

© 2018   Creato da Kruaxi.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio